Cremazione

Servizio cremazione

In questi ultimi anni si sta “riscoprendo” la pratica della cremazione: sono sempre più numerose infatti le persone che fanno questa scelta. Molti pensano che sia una nuova moda, ma non lo è affatto: per molti aspetti semmai è il ritorno ad una antica tradizione. Oggi ,questo ritorno è legato soprattutto al sovraffollamento dei cimiteri, ma anche a scelte di costume e igieniche: una scelta quindi allo stesso tempo attuale e tradizionale.

Sono molte le domande che ci vengono rivolte dai nostri clienti su questa pratica funeraria, perchè ancora non troppo conosciuta nello specifico. Il costo del rito è poco superiore a quello di un funerale classico, dato che bisogna aggiungere la spesa del forno crematorio. Visto che un semplice loculo può ospitare molte urne, il risparmio per la tumulazione può essere praticamente totale.

Molti ormai chiedono di disperdere le ceneri in un posto amato, come il mare o la montagna: ormai la dispersione delle ceneri è possibile in molti luoghi, ma rimane sempre un rito molto commuovente. Dopo la cerimonia l’Impresa Funebre Mori è in grado di fornire le esatte coordinate satellitari ai familiari che vogliono andare a pregare sul luogo esatto della dispersione.

Unici problemi per questa pratica sono quelli legati alla burocrazia, perchè bisogna sottostare alle norme e alle leggi molto rigorose in vigore nelle diverse Regioni e Comuni. Comunque i problemi burocratici li affrontiamo noi, è un nostro compito: i nostri clienti nemmeno si accorgeranno delle pratiche e delle carte da bollo che bisogna compilare.

I clienti devono vivere nella massima semplicità questo rituale rivolto alla persona cara perduta. L’Impresa Funebre Mori è sempre a disposizione per ulteriori informazioni o consulenze, senza nessun impegno.